Chi siamo
Scuola di Musica Riviera del Brenta: una tradizione di famiglia…
Dal 1971, l’Associazione Culturale Musicale Riviera del Brenta APS fa conoscere ad intere generazioni di musicisti la bellezza ed il valore della musica. Insieme a noi tanti bambini, adolescenti, adulti – e persino qualche meno giovane – hanno imparato a suonare, innamorandosi dei loro strumenti, e hanno trovato nella musica una meravigliosa compagna di vita in grado di offrire loro l’opportunità di lasciare correre libera la creatività.
Una grande famiglia fatta di persone che sperimentano il piacere di stare insieme e che si impegnano in prima persona, ogni giorno, per promuovere la musica con passione e diffonderla con professionalità, qualità e innovazione .
Nonostante siano trascorsi oltre cinquant’anni da quando Lino dal Corso ha aperto le porte di questa scuola ai primi studenti, la motivazione che ci spinge ad andare avanti – più forti che mai – resta quella di oltrepassare il concetto di semplice scuola di musica che propone solo corsi di strumento agli allievi, ma anche quello di favorire la creazione di uno spazio di incontro, garantendo un ambiente sano, ricco di stimoli ed in costante evoluzione, in grado di mostrare massima attenzione e rispetto verso le esigenze di tutti.
Crediamo nei vecchi valori ed è con essi che puntiamo a conseguire l’eccellenza, per offrire il miglior servizio possibile ai nostri Associati.
Per il futuro, continueremo a credere e ad investire nella ricerca, nello sviluppo e nelle collaborazioni con enti privati e pubblici per fare squadra perché non può esistere una Scuola di Musica senza Armonia e perché “Music is Collaboration”.
In particolare l’Associazione persegue i seguenti fini:
- Offrire corsi di musica e canto sul territorio;
- Sostenere l’attività di canto corale e bandistico;
- Organizzare manifestazioni aventi la musica come elemento centrale;
- Organizzare iniziative specifiche come laboratori, stages, mostre, corsi, seminari e manifestazioni ed eventi culturali vari, aventi la musica, nelle sue varie espressioni, come elemento centrale ed elemento di connessione con altre forme artistiche o altre espressioni della cultura;
- Favorire i rapporti tra generazioni promuovendo attività che consentano scambi di idee e conoscenze tra le generazioni e le scuole di ogni ordine e grado;
- Istituire gare e concorsi canori;
- Promuovere la creatività musicale tramite produzione discografica, organizzazione di spettacoli e attività editoriali;
- Stabilire rapporti di collaborazione, anche in forma di convenzione, con enti e istituzioni pubbliche e/o private;
- Promuovere, organizzare e coordinare i rapporti tra gli Associati;
- Operare in collaborazione con gli altri organismi che prevedono nel proprio statuto attività con fini comuni.
Per noi “insegnare musica è farlo con capacità empatica e comunicativa perché se non apri il cuore, non apri nemmeno la testa delle persone”.